Home Informazioni pratiche Ecco le 4 peggiori compagnie aeree per viaggiare in Spagna

Ecco le 4 peggiori compagnie aeree per viaggiare in Spagna

425
0

La è uno dei luoghi più amati dai turisti in Europa. Per arrivarci, i viaggiatori devono prenotare i loro voli con una delle molte compagnie aeree che operano nel paese. Ma prima di procedere con la prenotazione, hanno bisogno di avere un'idea della qualità dei servizi offerti da queste compagnie.

Secondo i dati citati martedì 4 aprile dalla rivista spagnola Equinox, solo per le vacanze di Pasqua, 60.498 viaggiatori hanno già registrato il loro volo da o per un aeroporto spagnolo. Questo, nonostante l'”storico” aumento dei prezzi dei voli.

Infatti, è stata riscontrata un' superiore al 20% sui voli attuali in Spagna rispetto al 2019, ovvero prima della crisi sanitaria. Inoltre, i servizi di alcune compagnie aeree che operano nel paese non sono più quelli che erano prima del Covid.

L'Organizzazione dei Consumatori Spagnola (OCU) ha esaminato più da vicino, nell'ambito di un'indagine, i servizi delle compagnie aeree che servono la Spagna. L'obiettivo era rivelare quali sono le peggiori compagnie che operano in questo paese della .

Leggi anche :  Viaggiare con un bambino: ecco 4 consigli utili

e tra le 4 peggiori compagnie per viaggiare in Spagna

Secondo la rivista Equinox, l'indagine è stata condotta su 20.000 utenti. Le domande poste ai partecipanti riguardavano vari aspetti, direttamente legati all'esperienza di viaggio.

Si tratta di puntualità, frequenza di annullamento dei voli, rapporto qualità-prezzo, comportamento del personale e ovviamente il cibo servito a bordo. Nel suo comunicato che annuncia i risultati dell'indagine, l'organizzazione ha sottolineato che i servizi di diverse compagnie non sono all'altezza.

« Dopo la crisi sanitaria, (…) l'anno scorso ha segnato un ritorno a una certa normalità. Tuttavia, non tutte le compagnie aeree sono tornate con la stessa qualità del servizio », ha spiegato l'OCU.

In sostanza, quattro compagnie aeree che operano in Spagna si sono rivelate meno apprezzate secondo i risultati dell'indagine. Si tratta, nell'ordine, di , Wizz Air, Ryanair e .

Leggi anche :  Organizzare il proprio viaggio da soli: ecco i nostri consigli

In cima alla classifica, le migliori compagnie aeree che hanno ottenuto i voti migliori, nello stesso sondaggio, sono , Emirates, e .

Ritardi e indennizzi sono i problemi più frequenti

I viaggiatori intervistati si sono concentrati principalmente sul problema ricorrente dei ritardi, ma anche sulle difficoltà legate al risarcimento. Infatti, più della metà delle persone intervistate sostiene che le loro richieste di indennizzo non hanno ricevuto risposte positive da parte delle compagnie coinvolte.

Eppure, le normative vigenti contengono clausole specifiche per proteggere i passeggeri. Ad esempio, il viaggiatore può richiedere un risarcimento fino a 600 € per un volo ritardato o annullato. Per un bagaglio perso, può pretendere un risarcimento fino a 1414 €, si precisa ancora nella stessa fonte.

4.2/5 - (4 votes)

Come giovane media indipendente, Aviomedia ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News