Skyscanner, un motore di ricerca di viaggi, ha condotto un sondaggio per determinare i comportamenti che più infastidiscono i passeggeri quando viaggiano in aereo. L'indagine è stata condotta dal 27 settembre al 2 ottobre 2023, come riportato da Insider.
Circa 2.000 persone che hanno viaggiato negli ultimi tre anni hanno partecipato al sondaggio. Ecco setti dei comportamenti più irritanti dei passeggeri aerei, secondo l'indagine di Skyscanner.
1- Chiedere a un altro passeggero di cambiare posto
Il 31% dei passeggeri intervistati nell'ambito dell'indagine ha dichiarato di trovare fastidioso che altri viaggiatori chiedano di cambiare posto. Anais Monique, redattrice per Insider e ex assistente di volo, suggerisce che i passeggeri si rivolgano al personale di cabina in caso di controversie di questo tipo.
2- Utilizzare entrambi gli appoggiabraccia del sedile
Il 31% degli intervistati ha dichiarato di sentirsi a disagio quando il loro vicino di sedile utilizza entrambi gli appoggiabraccia. Lo scorso aprile, un utente TikTok ha condiviso dei video sull'etichetta a bordo degli aerei. Si trattava in particolare di sapere se il passeggero seduto al centro della fila aveva il diritto di utilizzare entrambi gli appoggiabraccia.
3- Inclinare il sedile
Per il 31% degli intervistati, i passeggeri dovrebbero evitare di inclinare il loro sedile quando viaggiano in aereo. Tuttavia, la questione continua a dividere gli utenti. Ad agosto, una tik toker ha postato un video in cui diceva di “disprezzare” l'uomo seduto davanti a lei perché aveva inclinato il suo sedile.
4- Togliere le scarpe o le calze
Il 35% degli intervistati ha trovato “fastidioso” che i passeggeri tolgano le scarpe durante il volo. Gli aerei non sono noti per essere luoghi puliti. Infatti, gli assistenti di volo hanno già avvertito della necessità di mantenere le scarpe per evitare di camminare su superfici sporche.
5- Essere troppo loquaci
Il 39% degli intervistati ritiene che i passeggeri dovrebbero evitare di parlare con estranei. Se lo fanno, non dovrebbero parlare troppo. Tuttavia, alcuni viaggiatori hanno espresso che chiacchierare con altri passeggeri durante un volo può essere una buona cosa. Secondo loro, questo non infrange sempre le regole dell'etichetta.
6- Mettere il telefono in vivavoce
Il 42% degli intervistati si è dichiarato infastidito dai passeggeri che mettono il telefono o il video in vivavoce, soprattutto se il volume è alto. Ad agosto, un pilota di American Airlines ha fatto parlare di sé con il suo discorso pre-volo, in cui ha insegnato le buone maniere ai passeggeri. Ha consigliato loro di utilizzare le cuffie e di evitare di mettere il telefono a volume massimo.
7- Tagliarsi le unghie
Il 42% degli intervistati ha dichiarato che i passeggeri che si fanno le unghie in aereo sono i più fastidiosi. Questo include verniciare le unghie o tagliarle. A febbraio, un video postato su TikTok mostrava un passeggero che si tagliava le unghie. La persona che l'ha filmato mostra poi i pezzi di unghie, e non c'è bisogno di dire che gli utenti sono rimasti scandalizzati.
Come giovane media indipendente, Aviomedia ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!