Durante il servizio di volo, il compito principale degli assistenti di volo è di accogliere e guidare i passeggeri, controllare i bagagli, aiutare chi ha difficoltà e garantire la sicurezza e il comfort di tutti durante il volo.
Per fare ciò, sono formati per avere un acuto senso dell'osservazione. Questo li rende in grado di affrontare situazioni di emergenza e di intervenire in ogni circostanza.
Una delle cose che potreste non sapere sugli assistenti di volo è che vi osservano attentamente quando imbarcate. Cinque professionisti hanno risposto a Reader's Digest e hanno rivelato queste 10 cose su cui l'equipaggio presta attenzione.
Assistenti di volo: cosa osservano nei passeggeri
1- Le scarpe
Gli assistenti di volo prestano attenzione a ciò che indossano i viaggiatori. Amy Caris, che è assistente di volo e direttore del servizio in volo per JSX, spiega: “Se vedo qualcuno con dei tacchi alti, faccio una nota per ricordare in una situazione di emergenza la necessità di toglierli se necessario“. Quindi, è per motivi di sicurezza.
2- I vestiti
Se vi siete mai sentiti osservati dagli assistenti di volo al momento dell'imbarco, è perché stanno guardando i vostri vestiti e i vostri accessori per valutare come andrà il volo per voi.
3- La cortesia
Gli assistenti di volo prestano anche attenzione alla cortesia dei viaggiatori, sin dai primi momenti in aereo. “Quando accogliamo i passeggeri, notiamo se ci sorridono o se ci rispondono al saluto“, riferisce Irizarry. Se gli assistenti vedono che stanno interagendo con una persona educata e amichevole, faranno di tutto per rendere il volo il più piacevole possibile.
4- I bagagli a mano
Gli assistenti di volo prestano anche attenzione allo stato dei bagagli a mano. Osservano il numero di bagagli di ogni passeggero e controllano una volta di più la dimensione dei sacchi e delle valigie.
5- Il livello di concentrazione
Durante l'imbarco, gli assistenti di volo prestano attenzione ai passeggeri che sembrano distratti, siano essi immersi nei loro pensieri o sul loro telefono.
6- La forma fisica
Anche se può sembrare insolito, gli assistenti fanno davvero attenzione alla forma fisica dei viaggiatori, per motivi di sicurezza. Ricordano il nome e il volto dei passeggeri che sembrano in buona forma e che potrebbero dare una mano o sollevare oggetti pesanti se necessario.
7- La sobrietà
Questo punto è particolarmente importante. Se un passeggero imbarca dopo aver bevuto qualche ora prima, gli assistenti lo sapranno. “Se un passeggero è visibilmente ubriaco, può essere espulso dal volo, quindi è qualcosa che tengo d'occhio“, dichiara un'assistente di volo che ha preferito rimanere anonima.
8- La necessità di assistenza
Oltre al resto, gli assistenti di volo prestano molta attenzione se una persona ha bisogno di aiuto extra, come i neonati, gli anziani o i viaggiatori feriti.
9- Lo stato dell'animale domestico
Se un viaggiatore imbarca con un animale (cane o gatto), gli assistenti di volo faranno delle domande a riguardo. Cueva spiega che questo viene direttamente dalla FAA, l'ente federale per l'aviazione. Dice: “La FAA ha cambiato le regole, in modo che gli animali d'assistenza non volino più“.
10- La salute dei passeggeri
A seguito della pandemia di Covid-19, nonostante l'allentamento delle restrizioni, gli assistenti di volo devono sapere se un passeggero si sente male. Una persona malata che si segnala o viene individuata per tempo potrà ricevere il trattamento adeguato e eviterà di contagiare il resto dei passeggeri.
ARTICOLI CORRELATI:
Prima classe: le richieste più strane dei passeggeri
Viaggio in aereo: 5 trucchi da una moglie di pilota
Aereo: questo comportamento irrita gli assistenti di volo
Come giovane media indipendente, Aviomedia ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!