Home Notizie Viaggi: ecco il passaporto più potente d’Europa

Viaggi: ecco il passaporto più potente d’Europa

859
0

Viaggiare, con o senza visto, o spostarsi con un visto all'arrivo o elettronico, non è sempre la stessa esperienza per tutte le nazionalità. È evidente che i passaporti dei diversi paesi non hanno tutti lo stesso valore.

Non è mai stato così facile viaggiare all'estero come al giorno d'oggi, almeno per i possessori di alcuni passaporti. Ogni anno, classifiche internazionali valutano i passaporti dei paesi in base alla loro potenza e alle facilitazioni concesse ai loro titolari.

Il passaporto italiano è il più potente d'Europa

In Europa, il passaporto più potente non è quello tedesco, né quello finlandese, ma quello italiano. Secondo il sito Schengen Visa Info, è il passaporto più potente di tutto il continente europeo e il terzo più potente al mondo, subito dopo quelli di e Giappone.

Nell'ultimo indice dei passaporti, compilato da Visa Guide World, l'Italia ha ottenuto 88,28 punti su 100, mentre i primi due, Singapore e Giappone, hanno ottenuto rispettivamente 90,28 e 90,01 punti.

Leggi anche :  Avion: Una scena divertente tra una passeggera e uno steward è stata filmata

È importante notare che Visa Guide World è il primo a classificare i passaporti mondiali in modo più completo e preciso. La classificazione si basa su una formula attentamente elaborata che tiene conto di un maggior numero di fattori.

45 paesi accettano gli italiani con un semplice documento d'identità

Avere un passaporto italiano nel 2023 significa che il viaggiatore può visitare quasi senza restrizioni la maggior parte dei paesi del mondo. I viaggiatori di nazionalità italiana possono entrare in 45 paesi del mondo con un semplice documento d'identità valido, senza visto né passaporto.

Questi paesi sono principalmente i 27 paesi dello spazio Schengen e i quattro stati membri dell'UE non Schengen, ossia Irlanda, , Cipro e Romania. Questo include anche i microstati europei (Andorra, Monaco, San Marino e Città del Vaticano), oltre a diversi altri paesi terzi, tra cui Tunisia, , Egitto…

Leggi anche :  Avion: Una scena divertente tra una passeggera e uno steward è stata filmata

Gli italiani possono viaggiare senza visto in un totale di 100 paesi, tra cui destinazioni come il Regno Unito, , e Marocco, oltre ai paesi dell'UE e dello spazio Schengen. Solo 28 paesi in tutto il mondo richiedono agli italiani di ottenere un visto per entrare nei loro territori.

Questi includono, tra gli altri, Giappone, Yemen, Nigeria, , , , Algeria, ecc. Inoltre, un visto elettronico è necessario per altri otto paesi, e un visto all'arrivo è possibile per viaggiare in un totale di 35 paesi.

Per quanto riguarda gli altri passaporti europei più potenti dopo quello italiano, sono la (88,18 punti), la Germania (88,17), la Spagna (88,12) e la (87,89) a figurare nella top 5 dei passaporti più potenti d'Europa.

4.2/5 - (5 votes)

Come giovane media indipendente, Aviomedia ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News