Nell'era delle tecnologie digitali e degli smartphone, i viaggiatori tendono a trascurare la stampa dei biglietti aerei e delle carte d'imbarco. Tuttavia, secondo un'esperta nel settore dei viaggi, vi è un motivo valido per continuare a farlo.
Con l'evoluzione delle tecnologie digitali, numerosi sono coloro che scelgono di digitalizzare i documenti di viaggio. Infatti, oggigiorno tutte le procedure di prenotazione dei biglietti vengono effettuate online.
Importanza della versione cartacea della carta d'imbarco, secondo un'esperta
Oggi, il servizio di check-in online offre tutte le informazioni di cui il passeggero ha bisogno riguardo ai passaggi successivi all'imbarco e ai documenti che dovrà portare con sé all'aeroporto.
Dopo la conferma della prenotazione, il viaggiatore riceve una versione digitale del suo biglietto aereo e della sua carta d'imbarco, con la possibilità di stamparli.
Tuttavia, i viaggiatori stanno sempre più abbandonando le versioni cartacee delle loro carte d'imbarco. Scaricandole sui loro smartphone, i passeggeri si accontentano generalmente di questa versione digitale per salire a bordo dell'aereo.
Questo è un errore. Avere una versione cartacea di questo ticket è sempre utile. Sophie-Claire Hoeller, esperta in viaggi citata da The Sun, è una delle persone che ancora preferisce una versione cartacea alla copia digitale del suo biglietto aereo e della sua carta d'imbarco.
Anche se opta sempre per la prenotazione online, afferma che un biglietto cartaceo è non solo più affidabile, ma può anche presentare dei vantaggi.
“Un biglietto cartaceo è semplice, diretto e sempre a disposizione”
“Il mio telefono può guastarsi o bloccarsi all'aeroporto. Lo stesso vale per l'app della compagnia aerea, la batteria, i dati mobili e la connessione Wi-Fi. La pagina può anche scadere. Tutti questi problemi possono presentarsi nel momento più inopportuno“, ha spiegato.
Tuttavia, ritiene che un “biglietto cartaceo è semplice, diretto e sempre lì per te, con tutti i dettagli del tuo viaggio in un unico posto facile da trovare“.
Inoltre, oltre a evitare di diventare “quella persona terribile che disturba tutti“, l'approccio manuale ha permesso a Sophie-Claire di cogliere opportunità che potrebbe non avere avuto altrimenti.
Continua: “Parlare con un essere umano in carne ed ossa mi ha permesso di evitare le spese di assegnazione dei posti quando io e mio marito volevamo sederci insieme, di cambiare volo se necessario, e addirittura di ottenere occasionalmente un upgrade“.
Smartphone e viaggi: errori che possono costare molto
Gli smartphone sono senza dubbio uno strumento indispensabile sotto molti aspetti, ma possono anche causare numerosi problemi negli aeroporti. Ad esempio, collegarsi alle reti Wi-Fi gratuite negli aeroporti può costare molto caro ai passeggeri.
Inoltre, anche le stazioni di ricarica gratuite possono creare problemi. Infatti, se le porte USB disponibili negli aeroporti e negli hotel possono sembrare una soluzione ideale per un dispositivo fuori uso, un'autorità governativa ha avvertito i viaggiatori del loro utilizzo.
In un messaggio pubblicato su Twitter, l'FBI di Denver ha avvertito dell'uso di queste stazioni di ricarica. “Attori malevoli hanno trovato modi per utilizzare le porte USB pubbliche per introdurre malware e software di sorveglianza sui dispositivi“.
Quindi, può essere utile mettere da parte un po' la tecnologia e agire di tanto in tanto all'antica, non solo per una sensazione di nostalgia, ma per proteggersi dagli aspetti oscuri e dannosi di queste tecnologie.
Come giovane media indipendente, Aviomedia ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!